Origine di una missione comune
Le diverse realtà che operano a Villa Clerici nascono tutte da una storia comune e insieme, ognuna con le proprie specificità, perseguono una missione condivisa.
Dal 1927 Villa Clerici è sede della Casa di Redenzione Sociale Onlus (CRS) e, attraverso i progetti educativi del suo Centro Psicopedagogico e le attività culturali della GASC – Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, costituisce un esempio unico dove il bene e la bellezza sono al servizio della persona.
Casa di Redenzione Sociale Onlus nasce dall’apostolato sociale della Compagnia di San Paolo (CSP), comunità di uomini e donne, laici e sacerdoti, fondata su impulso e secondo il carisma del beato Andrea Carlo Ferrari, arcivescovo di Milano (1894-1921).
L’Associazione Cardinal Ferrari, diretta emanazione della CSP, mira a custodire la memoria, i valori e la volontà del Beato Cardinale e promuove iniziative di carattere culturale e spirituale.
Fondazione La Plata promuove attività assistenziali mediante la formazione e l’impiego di personale qualificato professionalmente, supportando in modo particolare l’attività della CRS.
L’Immobiliare Due Febbraio srl, che prende il nome dal giorno della nascita al cielo del Cardinal Ferrari, dal 1938 gestisce e amministra i beni di sua proprietà, tra i quali il complesso immobiliare di Villa Clerici.