LE MILLE E UNA NOTTE
I racconti del tappeto volante
DOMENICA 21 MAGGIO 2017
ingresso gratuito, su prenotazione
Lettura performativa con accompagnamento musicale dal vivo
Un nuovo modo per leggere il museo e le sue opere
Un museo… un’attrice, un musicista e un tappeto.
I visitatori condividono con gli interpreti uno spazio fisico, quello del museo, e uno spazio narrativo, condotti per mano all’interno di una delle novelle de Le Mille e Una Notte. Dove li porterà il tappeto volante?
In occasione della 18° Giornata Internazionale dei Musei e della Festa dei Musei, promossa dal MiBACT, GASC propone una lettura performativa all’interno del progetto Performance@Museum di Associazione ETRE. Un nuovo modo di leggere il museo e le sue opere, attraverso tre figure femminili e l’incontro tra culture diverse.
Questo classico della cultura araba vede come protagonista Sherazade, una donna che sceglie di mettere a rischio la propria vita per proteggere quella di altre donne. Accompagnano la lettura due altorilievi dello scultore Enrico Manfrini: Ruth e Giuditta. Due figure dell’Antico Testamento, una esempio di amore leale, l’altra di virtù e devozione.
Il racconto quindi come veicolo per l’integrazione, stimolo al confronto e occasione di riflessione sull’importanza della dignità di tutti gli esseri umani.
La lettura è a cura de La Confraternita del Chianti.
Iniziativa in collaborazione con Associazione ETRE e Manifattura K.