27.10.2018 – 17.11.2018
ingresso libero
mercoledì-sabato | 14.30-17.30
mercoledì-sabato | 14.30-17.30
Questa mostra riflette sul valore del pane come elemento centrale della vita degli uomini.Il pane racconta gli ambiti principali dell’esistenza umana, dall’esperienza del lavoro a quella della condivisione e del perdono; richiama la terra e la bellezza dei campi, l’acqua e il calore del fuoco. Nel pane si stratificano antiche tradizioni nelle quali s’incontrano le generazioni.
Ettore Frani, Matteo Lucca e Daniela Novello, giovani artisti con esperienze internazionali che da anni lavorano su questo tema universale, sono stati invitati per creare un percorso umano e spirituale che possa far emergere il significato del pane nella sua essenza. Le loro opere interpellano i visitatori a meditare sul pane sia come esperienza d’incontro di uomini con altri uomini sia come possibilità di dialogo tra l’umano e il divino.
La mostra concepita dal Museo Diocesano di Faenza per gli spazi della Chiesa di Santa Maria dell’Angelo costituisce un percorso che verrà declinato, in momenti successivi, all’interno degli spazi e delle collezioni di altri due musei, la GASC di Milano e il Museo Bernareggi di Bergamo, frutto di una cooperazione nella comune attenzione dedicata all’arte contemporanea.
Inaugurazione
Saranno presenti gli artisti
A seguire brindisi
Uno scambio tra le arti dove musica, testi e opere d’arte racconteranno il significato e valore del pane.
Intermezzi musicali dal vivo.
Conclude il momento:
ARTE CHE NUTRE. L’arte in pasto
L’artista Matteo Lucca coinvolge il pubblico in una performance,
invitandolo a cibarsi della propria immagine.
In collaborazione con Il Forno di Penati – Niguarda.
A chiusura un brindisi.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Percorso gioco e visita alla mostra con laboratorio creativo.
Alla termine merenda con pane e cioccolato.
Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni
costo 10,00 euro a bambino
è necessaria la presenza di almeno un adulto.
E’ nato a Termoli nel 1978, attualmente vive e lavora a Lido di Ostia. Diplomatosi in Pittura presso le Accademie di Belle Arti di Urbino e Bologna, ha ricevuto finora grandi consensi da parte di pubblico e critica, esponendo in numerosi spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. Figura come uno degli artisti più apprezzati delle giovani generazioni.
Mail: ettorefrani@gmail.com
Sito: ettorefrani.blogspot.com
E’ nato a Forlì nel 1980. Si è diplomato in scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Da anni impegnato in una ricerca artistica ricca di contenuti espressivi, ama confrontarsi con la tradizione. Dedito a interpretare la figura umana, le sue recenti esperienze lo hanno portato ad usare il pane come veicolo per raccontare diversi aspetti della vita. Partecipa a mostre, fiere, collabora con diverse Gallerie. Ha realizzato opere pubbliche.
Facebook: matteolucca.official
Instagram: matteolucca.official
Nasce nel 1978 a Milano dove vive e lavora. Al termine degli studi artistici si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera dove si diploma in Pittura. Si dedica alla scultura in marmo, pietre e piombo, per poi iniziare una duratura collaborazione come assistente con la Scuola di Scultura dell’Accademia. Riceve commissioni per sculture in Germania, Austria, Turchia e Italia.
Sito: danielanovello.com
Instagram: daniela__novello