La Casa di Redenzione Sociale Onlus, sorta nel 1927 in seno alla Compagnia di San Paolo come uno dei tanti frutti dello slancio apostolico del Cardinal Ferrari, si è dedicata in un primo tempo al reinserimento nella società delle persone uscite dal carcere. Oggi, invece, si occupa di educazione e di aiuto ai ragazzi che provengono da contesti sociali e familiari “difficili”: una realtà che necessità particolare attenzione alla rapida evoluzione della società e costante azione di adeguamento ai bisogni che via via emergono. Per questo l’Istituto, avvalendosi dell’apporto professionale di specialisti del settore pedagogico ed educativo, collabora in modo continuativo con le istituzioni, gli enti, e le associazioni espressione del territorio.
Parte integrante della Casa di Redenzione Sociale Onlus La Galleria, ospitata nelle sale di Villa Clerici, a Milano, è una delle maggiori raccolte d’arte sacra del ‘900, con opere di artisti come Bodini, Carpi, Fazzini, Messina, Manfrini, Manzù, e molti altri. Inaugurata nel 1955 e poi via via cresciuta, la Galleria è sorta dall’amore e la passione per le arti di Dandolo Bellini, stretto e fondamentale collaboratore della Casa di Redenzione Sociale.
La Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei è il luogo della sintesi tra annuncio e creatività, dove catechesi e laboratorio si incontrano per “rendere accessibile, comprensibile, anzi commovente, il mondo dello spirito, dell’invisibile, dell’ineffabile, di Dio” (Paolo VI, Omilia agli artisti, 1964).