IMG_7232

6 studenti, 4 appuntamenti, 1 progetto: GASC e l’Alternanza Scuola Lavoro

824B8143

di Annalisa, Federica, Giorgia, Giulia, Mattia, Michela

IV liceo 

Per la seconda edizione del progetto C’era una volta… GASC racconta, svoltosi tra settembre e dicembre 2016, noi studenti della classe IV liceo delle Scienze umane della scuola Maria Ausiliatrice Bonvesin, vi abbiamo preso parte all’interno dell’Alternanza Scuola Lavoro. L’ Alternanza Scuola Lavoro è un progetto del MIUR che prevede per gli studenti lo svolgimento di 200 ore di attività extra scolastiche di tipo professionale, presso enti o istituzioni accreditate.

Con i Servizi Educativi della GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei abbiamo seguito passo passo la progettazione e realizzazione del laboratorio di lettura animata ad alta voce, preparando il materiale utile all’animazione delle storie raccontate e poi completate con una piccola attività creativa e manipolativa a cui hanno partecipato bambini dai 3 ai 7 anni.

Un appuntamento mensile, per la durata di quattro mesi, ogni volta con un racconto diverso. In due occasioni sono state lette ed animate storie con protagonisti dei topolini artisti, mentre nei mesi di ottobre e dicembre il tema dei racconti era incentrato sulle due festività del periodo: Halloween e Natale.

Per quanto riguarda il lavoro di squadra, nel corso degli incontri vi è stato un percorso evolutivo. Le prime volte abbiamo commesso alcuni errori logistici e di tempistica, come ad esempio la disposizione dei materiali da utilizzare. Confrontandoci abbiamo poi capito che la soluzione migliore era velocizzare i passaggi, creando una sorta di “catena di montaggio”. Abbiamo quindi diviso il lavoro in settori, ottimizzando i tempi e diminuendo la confusione che i bambini contribuivano a creare con il loro entusiasmo. Ci sono state anche grandi sorprese e scoperte… Alcuni di noi, i più timidi, sono riusciti ad aprirsi, scoprendo una parte di se stessi che non conoscevano. Altri hanno semplicemente capito di non avere abbastanza energie e pazienza per lavorare, in futuro, con i bambini.

Quel che è certo è che stata un’esperienza straordinaria, arricchente, impegnativa e di grande soddisfazione. Lo staff ci ha ricevuto con tanto affetto e con il passare del tempo ci siamo sentiti come accolti in una grande famiglia. È proprio questo il valore aggiunto a questo progetto di Alternanza Scuola Lavoro.