MUSEO IN CONCERTO 2017
II edizione
II edizione
Domenica 18 giugno si è conclusa con successo e buona partecipazione di pubblico la rassegna pianistica promossa dalla raccolta museale della GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, in collaborazione con il Clavicembalo Verde, l’Associazione Piano Lovers e con la direzione artistica di Angelo Mantovani.
Tre appuntamenti, tre maestri diversi e un solo strumento: il pianoforte.
Come già proposto nella I edizione, ogni concerto è stato accompagnato dalla lettura di un’opera d’arte della collezione, attraverso la formula Un’opera d’arte in 14 minuti.
Nel primo concerto il pianista Guido Macripò, vincitore del Primo Premio Assoluto del Concorso Internazionale PIANO LOVERS OVER 40, edizione 2016, ha eseguito musiche di Bach, Mozart, Liszt, Debussy e Scriabin. L’opera presentata durante la serata è stata invece la piccola scultura Adamo piangente, dello scultore Francesco Messina.
Protagonista del secondo concerto il pianista Davide Ferro con musiche di Scriabin e Mussorgsky, precedute dal racconto della Colonna con storie dell’Antico e Nuovo Testamento, opera in gesso dell’artista Giuseppe Pirrone.
L’ultimo concerto ha visto al pianoforte Chiara Orsetti, con un programma monografico dedicato a Chopin, introdotto dal dipinto del pittore argentino Raul Soldi, Visitazione.