Sorta nel 1927 come opera di apostolato sociale da parte della Compagnia di San Paolo, ha da sempre sede a Villa Clerici, nel quartiere Niguarda a Milano.
Nei primi decenni della sua attività ha operato con gli adulti dimessi dal carcere: qui avevano la possibilità di essere seguiti nella delicata fase dell’inizio di una nuova vita e di imparare un mestiere per facilitare il reinserimento nella società.
Dalla fine della seconda guerra mondiale la Casa di Redenzione Sociale si è occupata di minori in stato di disagio sociale, prima come Istituto di osservazione e cura convenzionato con il Ministero di Grazia e Giustizia e poi, dagli anni ’70 come Centro di Consultazione Psicopedagogica per minori in convitto e successivamente in semiconvitto favorendo il raggiungimento degli obiettivi scolastici e dell’inserimento lavorativo.
Negli anni ’50, con l’ampliamento degli spazi a disposizione dell’attività sociale, nel corpo settecentesco di Villa Clerici ha preso avvio la Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, una delle maggiori raccolte d’arte sacra del ‘900. Alla base c’è l’importanza della formazione culturale nell’accompagnare lo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità della persona.
Attualmente il Centro Psicopedagogico ha ampliato la tipologia di servizi offerti per rispondere a bisogni anche molto diversi tra loro: il cuore delle attività rimane sempre la crescita e il benessere di bambini, preadolescenti e adolescenti assieme alle loro famiglie.